Dal 10 al 13 aprile 2025, Ascona e Locarno ospiteranno la tredicesima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, che quest’anno sarà dedicata al tema “Psicogeografie”, in occasione del 150° anniversario della nascita di Carl Gustav Jung. A inaugurare il festival sarà il critico culturale e autore di culto Erik Davis, noto per il suo pionieristico libro Techgnosis. Mito magia e misticismo nell’era dell’informazione (1998, edizione italiana Produzioni Nero 2023) in cui già allora esplorava le connessioni tra tecnologia digitale, misticismo e coscienza, temi oggi più che mai attuali.

Autore, teorico culturale e studioso indipendente, Erik Davis ha sempre esplorato le intersezioni tra spiritualità, esoterismo e cultura digitale. Nelle sue opere ha approfondito il mondo della psichedelia, le esperienze visionarie e i legami nascosti tra mito e società moderna. In High Weirdness: Drugs, Esoterica, and Visionary Experience in the Seventies (2019) ha esaminato la controcultura radicale degli anni ’70 e il suo impatto sul presente, mentre nel suo ultimo libro, Blotter: The Untold Story of an Acid Medium (2024), indaga il ruolo dei media visionari nella costruzione della realtà. Grazie al suo sguardo originale Davis è considerato uno dei pensatori più influenti sulle trasformazioni della cultura, della tecnologia e della coscienza. Con un approccio interdisciplinare, Davis reinterpreta la psicogeografia in chiave contemporanea, analizzando il modo in cui reti digitali, paesaggi virtuali e spazi simbolici influenzano la nostra percezione e identità.
In conversazione con Stefano Knuchel, membro del comitato artistico degli Eventi letterari Monte Verità, Davis discuterà di come il rapporto tra tecnologia e spiritualità si sia evoluto e di come gli spazi digitali e urbani influenzino la nostra coscienza e percezione.
L’incontro si terrà giovedì 10 aprile alle ore 19:30 presso il PalaCinema di Locarno in inglese, con traduzione simultanea in italiano e tedesco.
Il programma completo del festival sarà disponibile da metà marzo.
La tredicesima edizione degli Eventi letterari è promossa dall’Associazione Eventi letterari Monte Verità, presieduta da Raphaël Brunschwig. La direzione artistica è affidata a Stefan Zweifel in collaborazione con Stefano Knuchel e Giuliana Altamura. La direzione organizzativa è assicurata da Carmen Werner. Si ringraziano il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, il Comune di Ascona, l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli e il Presenting Partner la Mobiliare. Si ringraziano inoltre le fondazioni culturali che sostengono il progetto.
Materiale fotografico scaricabile al seguente link.
Gli Eventi letterari Monte Verità si svolgeranno dal 10 al 13 aprile ad Ascona e a Locarno. Per ricevere ulteriori informazioni e/o fissare delle interviste si prega di contattare:
Ufficio Stampa Svizzera italiana e Italia
Giada Peter
giada.peter@eventiletterari.ch
+41 79 848 91 63