28.03.2026
17:00
Monte Verità | Sala Balint
Eva Illouz
Estasi della modernità
inglese
Trad. simultanea: italiano, tedesco
Ogni libro di Eva Illouz scatena dibattiti intellettuali e colpisce nel cuore del presente. Nessuno ha analizzato con altrettanta lucidità il dramma dell’amore nella nostra epoca digitale quanto Eva Illouz nel suo best seller La fine dell’amore (Codice Edizioni, 2020). In Modernità esplosiva (Einaudi, 2025), Illouz riflette invece sul ruolo delle emozioni da un punto di vista psicologico e politico alla luce dell’attuale situazione mondiale. Un campo vastissimo per un singolo incontro.
Moderazione: Philipp Theisohn
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sul nostro sito (traduzione simultanea non disponibile online).
Biografie
Eva Illouz è una sociologa franco-israeliana. È professore presso l’Università Ebraica di Gerusalemme e direttrice didattica dell’École des hautes études en sciences sociales di Parigi. La sua ricerca si concentra sulla sociologia delle emozioni e sul capitalismo. Tra i suoi lavori figurano Perché l’amore fa soffrire (il Mulino, 2013) e La fine dell’amore (Codice Edizioni, 2020).
Philipp Theisohn è professore di Letteratura tedesca moderna e contemporanea e direttore del Centro di letteratura contemporanea dell’Università di Zurigo. Come critico letterario, scrive regolarmente per le pagine culturali della Frankfurter Allgemeine Zeitung.

