27.03.2026
22:00
Monte Verità | Sala Balint

Madame Nielsen

C’è amore dopo il grande incendio?
tedesco
Trad. simultanea: italiano

Un uomo, ossessionato dall’arte, dalla letteratura e dal teatro, svanisce a poco a poco da una relazione amorosa lasciando dietro di sé un campo di rovine sentimentali. Lamento (Kiepenheuer & Witsch, 2022), il quarto romanzo della scrittrice danese Madame Nielsen, racconta l’autodafé di un sogno di intimità a due e, al tempo stesso, si interroga sulla possibilità dell’amore dopo il grande incendio. Durante l’incontro, Madame Nielsen e Philipp Theisohn intendono mettersi sulle sue tracce ed esplorare il paesaggio dell’anima devastato dall’Eros.

Moderazione: Philipp Theisohn

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sul nostro sito (traduzione simultanea non disponibile online).

Biografie

Madame Nielsen fa parte del Nielsen Movement, un collettivo artistico diffuso a livello globale. Ogni Nielsen presenta e rappresenta le opere e le invenzioni create e messe in scena dagli altri membri in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo. Madame Nielsen è autrice, artista, performer, regista, interprete della storia mondiale, compositrice, chanteuse, ecc.

Philipp Theisohn è professore di Letteratura tedesca moderna e contemporanea e direttore del Centro di letteratura contemporanea dell’Università di Zurigo. Come critico letterario, scrive regolarmente per le pagine culturali della Frankfurter Allgemeine Zeitung.