27.03.2026
14:00
Monte Verità | Sala Balint
Judith Kuckart
Poetica e politica della danza
tedesco
Trad. simultanea: italiano
Die Welt zwischen den Nachrichten (DuMont, 2024): così si intitola l’ultimo romanzo della scrittrice ed ex-ballerina Judith Kuckart. In una lettura multimediale, la premiata autrice parla con Laura de Weck della sua vita da danzatrice sullo sfondo delle notizie di politica mondiale dagli anni Sessanta a oggi. E si interroga: quanto è politico il movimento? Che rapporto ha la danza con la società e, soprattutto, con l’amore?
Moderazione: Laura de Weck
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sul nostro sito (traduzione simultanea non disponibile online).
Biografie
Judith Kuckart (Schwelm, 1959), dopo la laurea e la formazione come danzatrice, ha fondato nel 1984 il Tanztheater Skoronel, che ha diretto fino al 1998. Vive a Berlino, dove lavora come scrittrice e regista indipendente. È autrice di romanzi, racconti, testi teatrali e radiodrammi. Il suo ultimo romanzo è Die Welt zwischen den Nachrichten (DuMont, 2024).
Laura de Weck (1981) è drammaturga e presentatrice della trasmissione Literaturclub in onda sulle emittenti televisive SRF e 3sat. È membro della giuria dell’Ingeborg-Bachmann-Preis ed è stata anche tra i giurati nell’ultima edizione del Deutscher Buchpreis.

