Gli Eventi letterari Monte Verità
Da oltre un secolo il Monte Verità, la piccola collina che sovrasta il borgo di Ascona, è un polo magnetico d’incontro e di scambio di idee. Vi aveva posto la sua sede all’inizio del ‘900 una comunità utopica di anarchici, filosofi, artisti e scrittori, naturisti e vegetariani, accomunati dalla ricerca di autenticità e di libertà di pensiero. Più tardi il complesso venne acquistato dal Barone von der Heydt, che vi fece costruire il famoso albergo in stile Bauhaus. Oggi proprietà del Canton Ticino, lo storico edificio, circondato da un parco immenso, accoglie eventi ed esposizioni internazionali in una cornice di eccezionale suggestione e forza creativa. Il famoso curatore d’arte svizzero Harald Szeemann ha raccontato la storia di questo posto magico con la leggendaria mostra Monte Verità Ascona – Le mammelle della verità.
Da questa straordinaria fonte d’ispirazione ha origine nel 2013 il Festival Eventi letterari Monte Verità, con il proposito di ricreare l’atmosfera di vivace dibattito e fermento culturale che ha caratterizzato quegli anni. Fino a oggi hanno partecipato i tre Premi Nobel Svetlana Aleksievič, Herta Müller, Orhan Pamuk, e autori svizzeri e internazionali come Alessandro Baricco, Tahar Ben Jelloun, Luciano Canfora, Rachel Cusk, Giuliano da Empoli, Erik Davis, Erri De Luca, Carla Del Ponte, Claudia Durastanti, H.M. Enzensberger, David Grossman, Thomas Hürlimann, Fleur Jaeggy, Helena Janeczek, Alejandro Jodorowsky, Yasmina Khadra, Hanif Kureishi, Simone Lappert, Claudio Magris, Mario Martone, Melania Mazzucco, Ian McEwan, Laura Morante, Scholastique Mukasonga, Adolf Muschg, Christoph Ransmayr, Milo Rau, Bernhard Schlink, Zeruya Shalev, Merlin Sheldrake, Irene Solà, Nadia Terranova e Manuel Vilas.
Le prime sei edizioni degli Eventi letterari, tutte dedicate al tema dell’Utopia, si sono svolte sotto la direzione di Joachim Sartorius. Dal 2019 al 2022 la direzione artistica del Festival è stata affidata a Paolo Di Stefano, e nel 2023 il timone è passato a Stefan Zweifel, giornalista, curatore e traduttore. Lo affiancano il regista Stefano Knuchel e la scrittrice Giuliana Altamura.
La quattordicesima edizione degli Eventi letterari Monte Verità si terrà dal 26 al 29 marzo 2026. Il programma sarà disponibile a partire da metà febbraio.