28.03.2026
18:30
Monte Verità | Sala Balint
Antonella Lattanzi
Nel cuore del buio
italiano
Trad. simultanea: tedesco
Tra le voci più intense della sua generazione, Antonella Lattanzi porta sulla pagina sentimenti complessi e contraddittori, con una lingua vivace capace di tenerezza e ferocia. In Chiara (Einaudi, 2025) racconta un legame assoluto nato nell’infanzia, un patto d’amore che prova a resistere alla violenza delle famiglie di origine e alle fratture dell’età adulta. Un romanzo che unisce dolore e poesia, mostrando come la salvezza possa convivere con ciò che ferisce.
Moderazione: Sandra Sain
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sul nostro sito (traduzione simultanea non disponibile online).
Biografie
Antonella Lattanzi (Bari, 1979) è scrittrice e sceneggiatrice e vive a Roma. Il suo romanzo d’esordio è Devozione (Einaudi, 2010), quello più recente è Chiara (Einaudi, 2025). Per il cinema ha scritto, tra le altre, le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi e Il campione di Leonardo D’Agostini. Collabora con il Corriere della Sera ed è tradotta in diverse lingue.
Sandra Sain è giornalista culturale; ha lavorato per diverse testate della stampa scritta e per la televisione, ma il suo amore è da sempre la radio. Dal 2014 è responsabile di RSI Rete Due.

