27.03.2026
15:30
Monte Verità | Sala Balint
Martin Meyer
La condizione umana secondo Tintin e Milù
tedesco
Trad. simultanea: italiano
Nel suo nuovo libro Menschenkunde. 33 Stationen aus dem täglichen Leben, inspiriert von Tim und Struppi (Kein & Aber, 2025), Martin Meyer parte dall’idea che Hergé, il geniale creatore della celebre serie a fumetti, abbia realizzato uno specchio dei costumi e dei comportamenti dell’“umano, troppo umano”. Le vignette degli albi colgono tutto ciò che ci tocca nella vita: felicità e infelicità, successo e sfortuna, originale e copia, e molto altro ancora. Dalle avventure di Tintin e Milù si impara che vivere significa superare ostacoli e resistenze. L’erotismo di Hergé si fonda su storie che mettono in scena l’inatteso.
Moderazione: Stefan Zweifel
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sul nostro sito (traduzione simultanea non disponibile online).
Biografia
Martin Meyer (1951) è giornalista, pubblicista e autore. Nel 1974 è entrato nella redazione culturale della Neue Zürcher Zeitung, che ha diretto per ventitré anni. È stato insignito, fra gli altri, del Kythera-Preis e del Ludwig-Börne-Preis. Tra le sue pubblicazioni figurano Klassiker! (con Rüdiger Safranski e Michael Krüger, Hanser, 2019) e Corona (Kein & Aber, 2020). Vive a Zurigo.
