FAQ

Accesso agli eventi

Sono necessari biglietti per partecipare agli eventi gratuiti?

Salvo indicazioni contrarie, anche gli eventi gratuiti come visite guidate, passeggiate ed eventi per bambini, richiedono una riservazione. Questa può essere fatta a partire dalle pagine dei singoli eventi all’interno del programma cliccando su “Riservare”.

👉 Vai al programma completo

È possibile acquistare biglietti sul posto prima dell’evento?

Salvo indicazioni contrarie, durante il Festival i biglietti ancora disponibili saranno acquistabili sul posto prima dell’evento. L’acquisto in prevendita è tuttavia consigliato.

Orari di apertura della biglietteria
📍PalaCinema, Locarno
Giovedì 10 aprile: 18:30-21:00

📍Monte Verità, Ascona
Venerdì 11 aprile: 13:00-20:30
Sabato 12 aprile: 10:00-21:00
Domenica 13 aprile: 09:30-18:30

È possibile prenotare un biglietto telefonicamente o via e-mail?

La prenotazione telefonica e via e-mail non è disponibile. Tutti i biglietti possono essere acquistati tramite prevendita online direttamente a partire dalle pagine dei singoli eventi all’interno del programma cliccando su “Acquistare/Riservare”.

👉 Vai al programma completo

Ho un abbonamento o una giornaliera, devo riservare comunque un posto per gli eventi a cui voglio partecipare?

L’abbonamento e le giornaliere non garantiscono l’accesso diretto agli eventi. È necessario prenotare il proprio posto per i singoli eventi tramite la biglietteria online, inserendo il booking code ricevuto nella conferma di acquisto. Per più informazioni, consultare la sezione più in basso dedicata a giornaliere ed abbonamenti.

Acquisto online

Come posso acquistare i biglietti?

I biglietti possono essere acquistati tramite prevendita online direttamente a partire dalle pagine dei singoli eventi all’interno del programma cliccando su “Acquistare/Riservare”.

👉 Vai al programma completo

Durante il Festival i biglietti ancora disponibili saranno acquistabili sul posto, ma l’acquisto in prevendita è consigliato.

Dove trovo i miei biglietti dopo l’acquisto?

📩 I biglietti, le giornaliere e gli abbonamenti verranno inviati immediatamente dopo la conferma di pagamento all’indirizzo e-mail indicato nella procedura di acquisto in formato elettronico (PDF, Apple Wallet, Google Pay).
Nel caso in cui non ricevi l’e-mail nella tua casella di posta principale, assicurati di controllare anche la cartella dello spam o della posta indesiderata.

⬇ Dopo il pagamento, i biglietti, le giornaliere e gli abbonamenti possono essere scaricati a partire dalla pagina di conferma dell’acquisto cliccando su “Scarica il biglietto” oppure su “Visita il mio profilo” dove è possibile trovare un riassunto dei propri acquisti, scaricare i biglietti, scaricare le ricevute e inviare nuovamente la conferma di acquisto.

Non ho ricevuto l’e-mail con la conferma di acquisto e il biglietto o non la trovo più. Cosa devo fare?

Se non hai ricevuto l’e-mail di conferma entro un certo periodo di tempo dall’acquisto, ti consigliamo innanzitutto di controllare la cartella dello spam o la cartella di posta indesiderata.

Se non trovi l’e-mail in queste cartelle o se hai bisogno di ulteriore assistenza, ti preghiamo di contattare il nostro servizio di supporto clienti all’indirizzo shop@eventiletterari.ch. Sarà necessario fornire il nome e cognome utilizzati per l’acquisto e la data dell’acquisto in modo che possiamo assisterti nel recuperare la conferma di acquisto e i biglietti.

Devo stampare il biglietto?

La stampa del biglietto non è obbligatoria ed è sufficiente presentare l’e-mail con il codice QR del biglietto ben visibile al momento dell’entrata in sala. È consigliato scaricare il PDF del biglietto sul proprio dispositivo mobile o di salvarlo nell’app Wallet/Google Pay in caso di assenza di rete.

Ho acquistato un biglietto, ma non posso più partecipare. Posso avere un rimborso o trasferire il biglietto?

I biglietti non sono rimborsabili o commutabili, ma possono essere trasferiti a familiari e conoscenti inviando loro la conferma di acquisto elettronica, il PDF o la copia stampata del biglietto.

Attenzione: il trasferimento implica la condivisione dei propri dati personali presenti sul biglietto e/o nella conferma di acquisto elettronica.

Giornaliere e abbonamenti

Come posso acquistare una giornaliera o un abbonamento?

Le giornaliere e gli abbonamenti possono essere acquistati nella pagina principale della biglietteria, cliccando su “Acquista un abbonamento o giornaliera”. Le giornaliere sono disponibili solo per sabato 12 aprile.

👉 Vai alla biglietteria

Attenzione: L’abbonamento e le giornaliere non garantiscono l’accesso diretto agli eventi. È necessario prenotare il proprio posto per i singoli eventi tramite la biglietteria online, inserendo il booking code ricevuto nella conferma di acquisto.

👉 Vai al programma completo

Perché non c'è la giornaliera per il venerdì e per la domenica?

Per questioni organizzative dovute alla tipologia degli eventi programmati – fra cui eventi che richiedono obbligatoriamente l’acquisto di un biglietto separato – non è stato possibile mettere a disposizione le giornaliere anche per il venerdì e per la domenica.

Perché devo prenotare un posto se ho già acquistato una giornaliera o un abbonamento?

Poiché la capienza delle sale che ospitano i nostri eventi è molto limitata, la prenotazione ci consente di monitorare l’occupazione dei posti per i singoli eventi e di gestire attentamente la disponibilità di biglietti. In questo modo, possiamo garantire non solo un’esperienza piacevole a tutti i visitatori del Festival, ma anche un equo accesso agli eventi più richiesti, evitando sovraffollamenti e assicurando un’organizzazione ottimale dell’evento.

Dove trovo il booking code per prenotare il mio posto?

Il booking code per prenotare il proprio posto si trova nella conferma di acquisto ricevuta tramite e-mail. In caso di smarrimento del proprio booking code, ti preghiamo di contattare il nostro servizio di supporto clienti all’indirizzo shop@eventiletterari.ch. Sarà necessario fornire il tuo nome e cognome utilizzati per l’acquisto della giornaliera o dell’abbonamento e la data dell’acquisto.

Dove devo inserire il booking code per riservare un posto?

Dopo avere selezionato i biglietti desiderati, cliccare su “Continua”. Al momento del checkout, inserire il proprio codice nel campo “Applicare uno sconto” e cliccare su “Applicare”.

Codici sconto e Promozioni speciali

Ho un codice sconto, dove devo inserirlo?

Dopo avere selezionato i biglietti desiderati, cliccare su “Continua”. Al momento del checkout, inserire il proprio codice nel campo “Applicare uno sconto” e cliccare su “Applicare”.

Che cos’è la tariffa Ticino Ticket?

ll Festival aderisce all’iniziativa Ticino Ticket e offre ai suoi detentori un ribasso del 20% sull’acquisto di un biglietto per i singoli eventi – salvo eccezioni specificate – tramite la biglietteria online e presso le casse autorizzate dell’evento.
Attenzione: la scontistica non è disponibili per le giornaliere e gli abbonamenti.

Per domande e regolamenti specifici a Ticino Ticket, vi invitiamo a consultare il sito web www.ticino.ch/ticket.

Avrò un Ticino Ticket al momento della visita al Festival. Posso già acquistare un biglietto scontato?

Per ottenere lo sconto Ticino Ticket, selezionare la tariffa indicata come “Ticino Ticket”. Prima di accedere all’evento sarà necessario esibire il proprio Ticino Ticket alla cassa per convalidare I biglietti acquistati.
Attenzione: la scontistica non è disponibili per le giornaliere e gli abbonamenti.

Che cos’è l'AG cultura?

ll Festival aderisce all’iniziativa AG cultura e permette ai suoi detentori di entrare gratuitamente a tutti gli eventi in programma, salvo eccezioni specificate.
Attenzione: la scontistica non è disponibile sulla biglietteria online. Coloro che desiderano riscattare il proprio biglietto gratuito potranno farlo presentando il proprio AG cultura alla cassa in loco prima dell’evento.

Per domande e regolamenti specifici all’AG cultura, vi invitiamo a consultare il sito web www.agculturel.ch.

Contatti e supporto

Per ulteriori domande o richieste di supporto, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo shop@eventiletterari.ch o al numero di telefono +41 79 219 73 62 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Durante il Festival, il supporto sarà inoltre attivo sabato 12 e domenica 13 aprile dalle 9:30 alle 18:00.