El MoVe

La coreografia delle parole

L’atelier El MoVe promuove scambi interdisciplinari tra realtà culturali e accademiche di prestigio internazionale. L’edizione 2026 coinvolge otto partecipanti, provenienti dall’Istituto letterario svizzero di Bienne e dalla Hochschule der Künste Bern (HKB), in dialogo con giovani talenti internazionali. Il laboratorio di quest’anno esplora il rapporto tra la parola scritta e il ritmo: testi che cercano una musicalità interna, si aprono alla performance e dialogano con la musica. Una riflessione sviluppata attraverso scambi con i principali ospiti degli Eventi letterari.

Stefano Knuchel
Membro del comitato artistico e responsabile di El MoVe

Giuliana Altamura
Membro del comitato artistico

Partecipanti

Léonie Beck

Studentessa al secondo semestre dell’Istituto Letterario Svizzero di Bienne (ILB), interessata alla corporeità della voce nella scrittura (anche tra testo teatrale e songwriting). Ha già un’esperienza in ambito teatrale (Stadttheater Burgdorf) e cerca contesti di scambio che alimentino una pratica mobile, critica e orientata all’incontro.

Giulia Bricci

Artista e autrice con pratica multilingue e transdisciplinare, attualmente in Master Contemporary Arts Practice (HKB), interessata al rapporto tra testo, voce e suono. Lavora tra performance (open mic), dialetto, cut-up e collage (scrittura + fotografia), sviluppando progetti che intrecciano lingue e materiali sonori (anche con registrazioni idrofoniche).

Patricia Dangel

Autrice in Master Contemporary Arts Practice (HKB), con un background nella danza e un focus sulla relazione tra scrittura, ritmo e movimento. La sua scrittura, intuitiva e quasi performativa, esplora anche la dimensione orale e il passaggio tra lingue (tedesco/inglese), con attenzione alla fisicità del gesto e della grafia.

Fedro Fioravanti

Studente di antropologia sociale e linguistica comparata all’Università di Zurigo, città in cui vive dal 2023. Nel 2025 è stato tra i finalisti del concorso “Esordi” in seno al festival di letteratura Pordenonelegge con la sua prima silloge poetica, Preghiera al mammut.

Noemi Francesca

Attrice, autrice e regista formatasi con registi e pedagoghi del panorama italiano e internazionale. Ha vinto il Premio Leo De Berardinis 2022 e 2024, il Premio Nuove Sensibilità 2024 e la Fellowship di Omissis del 2026. I suoi spettacoli sono stati prodotti dal Teatro Stabile di Napoli e presentati al Campania Teatro Festival.

Dario Guidi

Attore, cantante e arpista, ha lavorato sia in Italia, ad esempio al Gigi Proietti Globe Theatre di Roma, sia a livello internazionale, tra l’altro con Jan Fabre, La Fura Dels Baus e Nikolaj Kolyada. Nel 2026 uscirà Audrey La Mer, film di Levi Riso che lo vedrà protagonista.

Margreth Steger

Studentessa del Bachelor in Scrittura letteraria (ILB), con un interesse marcato per la relazione tra corpo, respiro e scrittura. Ha una formazione in ambito sanitario e in embodied breathwork, e desidera sviluppare una pratica che intrecci movimento, ritmo e voce. Suona anche il clarinetto, che immagina come elemento ritmico/melodico nei lavori.

Kathrin Thenhausen

Studentessa al primo anno dell’Istituto Letterario Svizzero di Bienne (ILB), con una scrittura che indaga il corpo come spazio di risonanza: suono, emozione e linguaggio come materia concreta. Lavora su testi poetico-narrativi e su un progetto incentrato su un “Noi” collettivo, dove memoria familiare e storia (Seconda Guerra Mondiale) si iscrivono nel corpo e nella lingua.